<strong><em>Corsi, attività ed eventi </em></strong>
I corsi proposti sono pensati appositamente per studenti stranieri che desiderano apprendere la lingua italiana per motivi di studio o di lavoro, dai turisti ai manager, dai richiedenti asilo, ospiti di strutture di accoglienza, agli studenti universitari.
Gli obiettivi riguardano l’apprendimento di linguaggi e tematiche settoriali, di importanza fondamentale, la cui conoscenza permette agli apprendenti di affrontare aree specifiche e aspetti pratici della quotidianità e di acquisire la consapevolezza delle diversità socio-culturali, oltre a conoscere aspetti della tradizione e della civiltà impliciti della società italiana.
Gli obiettivi linguistici trasversali, insiti nei percorsi proposti, sono quelli di accrescere e implementare le competenze linguistico-comunicative di base dell’italiano L2, di ampliare il patrimonio lessicale, di conoscere e acquisire i linguaggi settoriali e di fare pratica del loro utilizzo, attraverso attività didattiche graduate e guidate, organizzate in aula o all’aperto, durante percorsi personalizzati.
Lingua e cultura <em><strong>italiana</strong></em>
Lettura e comprensione di testi, visite a mostre e musei, partecipazione a concerti e spettacoli. Ampliamento lessicale specifico sulle attività svolte
L'Italia in <em><strong>cucina</strong></em>
La <em><strong>moda </strong></em> ed il <em><strong>design</strong></em>
Corso base e corso avanzato.
Ampliamento lessicale con approfondimento della terminologia in uso nel settore di riferimento, al fine di acquisire una padronanza della lingua adeguata al lavoro nella moda e nel design e allo studio presso accademie, istituti e università.
Per il corso avanzato: uso veicolare della lingua italiana nella lettura, analisi e comprensione di testi.
Elementi di cultura italiana e storia
La <em><strong>musica </strong></em> ed il bel <em><strong>canto</strong></em>
Corso base e corso avanzato.
Pronuncia, dizione, fonetica. Ampliamento lessicale con approfondimento della terminologia musicale, al fine di acquisire una padronanza della lingua adeguata al lavoro nello spettacolo e allo studio in università e conservatori.
Per il corso avanzato: uso veicolare della lingua italiana nella lettura, analisi e comprensione di testi
Elementi di cultura italiana e storia
L'italiano per i <em><strong>manager </strong></em> e le <em><strong>aziende </strong></em>
Turismo e linguaggio <em><strong>religioso </strong></em>
Corsi di prima alfabetizzazione livello <em><strong>A0</strong></em>, <em><strong>A1</strong></em> e <em><strong>A2</strong></em> e corsi per principianti, livelli intermedi e avanzati, dal livello <em><strong>A2</strong></em> al <em><strong>C2</strong></em>
Su richiesta preparazione alle certificazioni europee, Cils, Celi e Plida.